ALLENAMENTO FUNZIONALE:

Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari sotto il vigile controllo del sistema nervoso.

Scopo dell’allenamento funzionale è sviluppare un corpo bello, armonico e forte: è un allenamento a 360° svolto a corpo libero o con piccoli attrezzi come fitball, TRX, kettlebell ed elastici o con piccoli props recuperabili domesticamente per le nostre lezioni online.

Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici e coordinati, acquisendo nuovi schemi motori attraverso esperienze di movimento multiple e di complessità crescente con esercizi che si avvicinano il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura.

Per tutte queste ragioni l’allenamento funzionale è indicato non solo per chi abbia voglia di rimettersi in forma e lavorare sulla propria postura ma anche per chi, già praticante uno sport, vuole potenziare le proprie capacità fisiche.

POSTURALE:

La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. E’ qualcosa di cui abbiamo coscienza?? No, è il nostro sistema nervoso che inconsciamente continua ad adattarsi alle condizioni esterne e, non meno importanti, alle condizioni “interne”.
Nel nostro corso di ginnastica posturale oltre a porre l’attenzione sul respiro e sull’allenamento del diaframma, principale muscolo che influenza la nostra postura, cerchiamo di migliorare la percezione del nostro corpo ed a renderci più sensibili nei confronti di noi stessi così da poter controllare anche durante la nostra quotidianità se assumiamo atteggiamenti posturalmente corretti ed se necessario auto-correggerci.

CORE:

Una lezione flash di mezzora dedicata all’allenamento del nostro CORE.
Una lezione solo di addominali? Assolutamente no, i muscoli che fanno parte del nostro CORE sono 32 e meritano di essere tutti presi in considerazione ed allenati. La lezione ideale per chi ha poco tempo e vuole concentrare il lavoro su addome, glutei e sulla muscolatura del nostro “centro”, indicata a chi vuole migliorare la propria performance sportiva o a chi vuole agire preventivamente e tutelarsi da lombalgie e mal di schiena.

STRETCHING:

La classe ideale per chi “no no, io sono troppo rigido per fare stretching”.

Il primo step è iniziare a non immaginarsi “rigidi” e mettersi in connessione ed in ascolto del proprio corpo per percepire dove sono maggiormente localizzate le tensioni muscolari. Migliorando la “percezione di sé” avremo modo di eliminare queste tensioni in eccesso sfruttando un’innovativa tecnica: respirare.

Una classe dedicata unicamente a mobilità e flessibilità, ideale per chi si sente incatenato all’interno del proprio corpo ed abbia bisogno di tornare a muoversi con maggiore libertà, tanto per un atleta o uno sportivo quanto per chi ha deciso di riprendere in mano da 0 il proprio percorso motorio e non sa da dove ripartire.