Pienamente operativo Il percorso permanente di orienteering di Bosco del Vigano (Somma Lombardo -VA)
Pienamente operativo da qualche giorno il percorso permanente di orienteering di Bosco del Vigano-Porto della Torre – Somma Lombardo (VA) realizzato dalla 3 Liceo Sportivo dell’Ist. C.A. Dalla Chiesa di Sesto Calende (VA) nell’ambito del progetto nazionale N@T Natural and ArtisticTreasures Heritage of the Highlands e valido quale PTCO (ex alternanza scuola-lavoro). L’operazione di collocazione di ben 27 segnaposto permanenti (lanterne) è avvenuta con una uscita didattica in bicicletta della classe che è partita dall’istituto e pedalando lungo l’alzaia del fiume Ticino è giunta alla fantastica pineta del Bosco del Vigano salendo dalla stradina ciotolata che parte dalla località denominata Porto della Torre tra Somma Lombardo e Varallo Pombia. Lì con vernici, pennelli e mazzetta si sono collocati i 27 segnaposto che si distribuiscono in 3 varianti di percorso progettate dallo studente Marino Massimiliano.
Sull’app per smartphone “o-track” della Federazione Danese di orientamento sono pubblicate le 3 varianti del percorso, la rete di tutti i punti e un esercizio di azimut con bussola per atleti agonisti. Tutto questo è ora pienamente pubblico e fruibile. Sull’applicazione è possibile registrare il proprio percorso e confrontarlo con altri che lo hanno eseguito in altri momenti (una sorta di classifica differita e permanente nel tempo).
Sulla cartina visibile a schermo e con la quale navigare alla ricerca dei punti di controllo (lanterne verniciate su pali di legno o delle linee elettriche, sassi muretti etc) sono pure segnalati 2 punti caratteristici: il famoso “Sass di Biss” (masso erratico unico nella zona di pineta completamente piatta) e un punto panoramico che domina dall’alto la vista di un’ansa del fiume Ticino.
Sul volantino di presentazione i QR code del parcheggio e di dove scaricare l’app o-track.
Chiunque
può dunque da oggi fare un giro a piedi o un mountain bike in questa
bellissima pineta utilizzando l’app “o-track” visualizzandone a schermo
la mappa coi punti da trovare.
Questo percorso permanente è il terzo
realizzato in zona; altri 2 percorsi permanenti sono presenti a Sesto
Calende e a Bosco Solivo (Borgo Ticino). Si vedano le loro collocazioni
sul sito www.o-track.dk nella sezione “permanent venues”.
Roberto Biella